Il 29 Maggio 2014 si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Riccardo Ricci “Laboratorio Matematico”, presso la sede RAI di Firenze. Sono disponibili in questa sezione le foto e i video della premiazione. La cerimonia è stata introdotta da un saluto del Rettore Alberto Tesi e da un intervento di Mario Primicerio, che ha ricordato la figura e le qualità di Riccardo Ricci. A seguire, la presentazione dei 5 progetti finalisti è stata il cuore della cerimonia.
Gli studenti del LICEO CASTELNUOVO di Firenze con il Rettore Alberto Tesi e il docente Francesco Parigi. Progettano un parabolografo che disegna una parabola e permette di comprendere la sua proprietà euclidea di luogo geometrico. Per la mancanza di una camera sul soffitto, non abbiamo potuto riprendere lo strumento al lavoro. Gli studenti hanno mostrato piena consapevolezza della costruzione geometrica.
Gli studenti dell’ ISTITUTO CHINI di Borgo S. Lorenzo con il Rettore Alberto Tesi e la docente Anna Lupi.
Gli studenti del LICEO COPERNICO di Prato con il Rettore Alberto Tesi e le docenti Mara Bonfanti e Anna Lupi.
Gli studenti dell’ ISTITUTO FICINO di Figline Valdarno con il Rettore Alberto Tesi e i docenti Andrea Camiciottoli (dx) e Francesco Degli Innocenti (sx). Questa scuola risulta vincitrice al termine del pomeriggio. Complimenti!
Gli studenti dell‘ ITIS MEUCCI di Firenze con il Rettore Alberto Tesi e la docente Luisa Marini.
Il calcolatore di radici quadrate al lavoro. Un’ idea veramente ingegnosa dell’ Istituto Chini di Borgo San Lorenzo che permette di comprendere il valore della radice quadrata.
La geometria iperbolica e il fondale marino. Questo gruppo del Liceo Copernico di Prato ha presentato un video di qualità professionale, con approfondimenti teorici avanzati, esposti in modo intrigante ed ironico e si è classificato terzo.
Il meccanismo dell’ Istituto Ficino di Figline Valdarno avanza inesorabile, come un modulo lunare, e disegna il grafico di una sinusoide. Il moto rettilineo viene prima trasformato dalle ruote in moto circolare e poi dagli ingranaggi in moto armonico! Le funzioni seno e coseno diventano familiari e alla portata di tutti. Questo progetto risulta il vincitore.
Gli studenti dell’ITIS Meucci hanno progettato un integratore di equazioni differenziali, in particolare per lo studio di un circuito elettrico con condensatore. La soluzione viene disegnata in alcuni casi su un piano e in altri casi da un filo a piombo che si avvolge su un cilindro. Matematica avanzata esposta in modo semplice: è un sogno che si avvera! Questo progetto si è classificato secondo.
Annick Magnier racconta come è nata l’idea del premio.
In questa foto e nelle seguenti, Orazio Puglisi proclama i vincitori. Al termine della cerimonia sono state distribuite magliette, righelli e alcune penne USB come ricordo. Ci auguriamo di avere sufficiente spazio presso l’OpenLab di Sesto Fiorentino per una esposizione dei progetti, compresi quelli che non sono stati presentati durante lacerimonia.
La scuola vincitrice, l’Istituto Ficino di Figline Valdarno, solleva la coppa, che rappresenta un giroscopio e che potrà tenere fino alla prossima edizione
Locandina 2013/2014