EDIZIONE 2023

Nella V EDIZIONE del Laboratorio Matematico – Premio Riccardo Ricci ci sono state 11 MANIFESTAZIONI di interesse da scuole di tutta Italia.

Alla data del 17 aprile 2023 sono stati presentati 8 progetti che sono stati esaminati da una Commissione che ha scelto i 5 migliori.

GLI 8 PROGETTI PRESENTATI sono stati i seguenti:

• Il moltiplicatore Geometrico di EuclideLiceo B. Croce, Palermo
  • Successioni e progressioni in gioco IISS L. Da Vinci, Fasano, Brindisi
  • Cilindro con pistoneLiceo Castelnuovo, Firenze
  • Sezione aurea Liceo A. Bafile , L’Aquila
  • PythagorHub: quando Pitagora incontra Android Liceo B. Rosetti, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno
  • Una passeggiata matematica in cittàLiceo A. Roiti, Ferrara
  • Fibomanji ITT Pacinotti, Taranto
  • La realtà delle illusioni – ISS Europa, Pomigliano d’Arco, Napoli

La Commissione composta dai Professori Orazio Puglisi, Ilaria Lucardesi e Daniela Alunno ha esaminato con attenzione tutti i progetti pervenuti e ne ha scelti 5.

I 5 PROGETTI SELEZIONATI sono

• Il moltiplicatore Geometrico di EuclideLiceo B. Croce, Palermo
  • Cilindro con pistoneLiceo Castelnuovo, Firenze
  • Fibomanji ITT Pacinotti, Taranto
  • La realtà delle illusioni – ISS Europa, Pomigliano d’Arco, Napoli

1 giugno 2023 alle ore 14.30

• 14:30 Saluti istituzionali
  • 15:00 Presentazione dei lavori a cura delle 5 scuole finaliste
  • 16:30 Consegna della targa ai vincitori dell’Edizione 2020-2021, proclamazione del vincitore dell’Edizione 2022-2023 e premiazione
  • 16:45 Chiusura dei lavori

La cerimonia sarà visibile anche on-line al seguente link: https://meet.google.com/qzj-ymgr-fvs

**********************************************************************************************************

La V EDIZIONE del Laboratorio Matematico – Premio Riccardo Ricci è stata programmata per il 2023, perchè per la pausa di un anno per la pandemia, il Premio 2020 era stato posticipato nel 2021.

Per l’edizione 2023 le classi interessate dovevano trasmettere (attraverso un insegnante) una MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro il

31 dicembre 2022.

Come per le passate edizione la manifestazione di interesse non costituisce in alcun modo impegno né onere, ma permette di aprire un contatto fra le scuole e gli organizzatori.

Una dettagliata DESCRIZIONE del PROGETTO REALIZZATO dovevano essere inviate entro il

17 aprile 2023 .

Una apposita Commissione doveva scegliere i PROGETTI SELEZIONATI, che poi verranno pubblicamente presentati dai loro realizzatori nel corso di un EVENTO. L’evento era previsto nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” nel mese di maggio 2023 .

SPONSORS:

LOCANDINA DELL’EDIZIONE 2023